0.7 C
Milano
martedì, Dicembre 7, 2021

Tesla, entrate e profitti record nel terzo trimestre

Tesla ha riportato i guadagni record nel terzo trimestre.

L’utile per azione (rettificato) è stato di $1,86 vs $ 1,59 previsti, mentre le entrate si sono attestate a $ 13,76 miliardi contro $ 13,63 miliardi previsti.

La società ha registrato un utile netto di $ 1,62 miliardi (GAAP) per il trimestre, la seconda volta che ha superato $ 1 miliardo. Nel trimestre di un anno fa, l’utile netto è stato di 331 milioni di dollari.

I risultati record sono stati guidati da margini lordi migliorati del 30,5% sul suo business automobilistico e del 26,6% in generale, entrambi record per almeno gli ultimi cinque trimestri. Le entrate automobilistiche sono salite a $ 12,06 miliardi e i costi delle entrate automobilistiche sono ammontati a $ 8,38 miliardi per il trimestre.

Tesla – Tradingview

Come sottolinea la Cnbc, Tesla ha anche generato entrate per $ 806 milioni dalla sua attività energetica, che combina prodotti solari e di accumulo di energia, e $ 894 milioni in servizi e altre entrate, che includono manutenzione e riparazione di veicoli, assicurazione auto e vendita di prodotti a marchio Tesla. Per la sua attività di energia e stoccaggio, i costi dei ricavi sono saliti al numero più alto negli ultimi cinque trimestri a $ 803 milioni durante il terzo trimestre.

In un rapporto degli azionisti la società ha affermato: “Una serie di sfide, tra cui carenze di semiconduttori, congestione nei porti e blackout, hanno avuto un impatto sulla nostra capacità di mantenere le fabbriche a pieno regime”. Anche con questi problemi, la società ha ribadito la guidance precedente che prevede di “raggiungere una crescita media annua del 50% nelle consegne di veicoli” su un orizzonte pluriennale. Durante il terzo trimestre, Tesla ha registrato una svalutazione di $ 51 milioni relativa al suo investimento in bitcoin, che ha riportato tra le spese di “ristrutturazione e altro”.

Tesla aveva precedentemente rivelato consegne di 241.300 veicoli elettrici e produzione di 237.823 veicoli durante il periodo terminato il 30 settembre 2021.

Latest News

Web TV