6.1 C
Milano
lunedì 5 Dicembre 2022

Fox e News Corp verso la fusione “razionale”

Milano – I due segmenti dell’attività mediatica di Rupert Murdoch, News Corp e Fox Corporation, stanno valutando una proposta per riunirsi quasi 10 anni dopo la loro separazione. L’annuncio delle società è stato dato venerdì, tant’è che subito i consigli di amministrazione di Fox e News Corp hanno dato vita ad appositi gruppi di lavoro per valutare un possibile accordo.

Secondo il NYT, però, “la fusione di Fox e News Corp rappresenterebbe un dietrofront per entrambe le società”, perché quando si sono separate hanno raccontato agli investitori che esse “stavano meglio se separate”, anche se la rottura “è arrivata all’indomani di uno scandalo di pirateria informatica nel tabloid The News of the World in Gran Bretagna, che ha esposto l’azienda a forti rischi legali e finanziari”.

Però ora se l’accordo andrà a buon fine “potrebbe mettere insieme tutte le risorse che comprendono notizie e intrattenimento, tra cui figurano Fox News, The Wall Street Journal, la rete di trasmissione Fox e TMZ”, tutte sotto lo stesso ombrello aziendale. Le società unificate “potrebbero poi potenzialmente risparmiare denaro – sottolinea il Times – assumendo un team di gestione e mantenendo una serie di relazioni più razionali con i fornitori”. Insomma, una “fusione razionale”.

Latest News