“Non possiamo ancora dichiarare vittoria…la pandemia sta ancora gettando un’ombra sull’attività economica”. Così ieri Jerome Powell, presidente della Federal Reserve durante un evento online rivolto a studenti e insegnanti, avente come focus l’importanza dell’educazione finanziaria.
Powell ha sottolineato che “la ripresa dell’economia americana è ancora lontana dall’essere completa”, anche perché “non è chiaro se l’accresciuta epidemia della variante Delta del coronavirus avrà un impatto notevole sull’economia”.
Ma il suo breve commento sulla ripresa indica che l’aumento delle infezioni e il ritardo nel ritmo delle vaccinazioni non hanno minato l’opinione della Fed che la ripresa rimarrà sulla buona strada. “Il COVID è ancora con noi… e probabilmente continuerà ad essere così per un po'”, ha detto Powell, ma “le persone e le aziende hanno improvvisato e hanno imparato ad adattarsi. A vivere la propria vita nonostante il COVID”.
Il presidente della Fed ha anche sottolineato come l’economia degli Stati Uniti sia stata trasformata in modo permanente dalla pandemia di COVID ed è importante che la banca centrale si adatti a tali cambiamenti.
La Fed – ha spiegato – “dovrà osservare con attenzione l’andamento dell’economia e capire quali saranno le implicazioni per la politica monetaria. Ha agito “molto velocemente” per contrastare l’impatto economico della pandemia, e “alcuni di quegli strumenti sono disponibili solo in una situazione d’emergenza” con la conseguenza che la banca centrale li metterà da parte una volta terminata l’emergenza.