13.8 C
Milano
giovedì, Ottobre 21, 2021

Evergrande, Lagarde: “Esposizione diretta dell’Europa è limitata”. Powell conferma per gli USA

La presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ritiene che l’esposizione diretta dell’Europa al crollo della società immobiliare cinese Evergrande sarebbe “limitata”.

Parlando con Annette Weisbach della CNBC a Francoforte, in Germania, giovedì, Lagarde ha affermato che la BCE stava tenendo d’occhio lo sviluppatore immobiliare carico di debiti. “Stiamo monitorando e oggi ho avuto un briefing perché penso che tutti i mercati finanziari siano interconnessi” ha dichiarato. “Ho ricordi molto vividi degli ultimi sviluppi del mercato azionario in Cina che hanno avuto un impatto in tutto il mondo. Ma in Europa e nell’area dell’euro, in particolare, l’esposizione diretta sarebbe limitata“. Alla domanda se la BCE fosse preparata alla prospettiva di un caotico effetto a catena globale in caso di crollo di Evergrande, Lagarde ha risposto: “Per il momento, quello che stiamo vedendo è [un] impatto incentrato sulla Cina. Non posso parlare per gli Stati Uniti [ma] posso dire per l’Europa che la sua esposizione diretta è limitata”.

In effetti sono molti gli investitori preoccupati che Evergrande, che ha visto precipitare il prezzo delle sue azioni negli ultimi mesi, questa settimana non sarà in grado di adempiere ad una serie di pagamenti obbligazionari. Gli esperti di mercato affermano che una profonda crisi di liquidità a Evergrande potrebbe inviare ulteriori increspature in tutta l’economia globale, ma ritengono che il problema sarà probabilmente contenuto dal governo cinese e non dovrebbe innescare un contagio imminente.

I commenti di Lagarde arrivano poco dopo che il presidente della Federal Reserve statunitense Jerome Powell ha affermato che i problemi del debito di Evergrande sono apparsi particolarmente rilevanti Cina, ma di non vedere un diretto parallelismo con il settore aziendale degli Stati Uniti. “In termini di implicazioni per noi, non c’è molta esposizione diretta degli Stati Uniti”.

Evergrande – Tradingview

Latest News

Web TV