Skip to content

MISSION         REDAZIONE       CONTATTI

Aprile 19, 2024 3:15 am
Facebook
Twitter
LinkedIn

Nexi, azienda leader nel settore dei servizi finanziari, ha annunciato l’approvazione dei risultati finanziari consolidati per l’anno 2023 e la strategia per il futuro, inclusa la restituzione di capitale agli Azionisti.

Il 2023 si è chiuso con dati positivi: un aumento del 7,0% dei ricavi (che hanno raggiunto 3361,7 milioni di Euro) ed un incremento del 10,0% dell’EBITDA, a quota 1751,8 milioni. Inoltre, l’EBITDA margin ha registrato una crescita di 146 punti base. Completa il quadro. la generazione di cassa eccedente, che è di 601 milioni di Euro nel corso dell’anno.

Nonostante un contesto macroeconomico incerto, Nexi prevede buoni risultati per il 2024, confermando sia l’espansione dell’EBITDA margin che una forte crescita nella generazione di cassa. Una ulteriore accelerazione dei ricavi nel medio termine verrà cercata concentrando l’impegno su nuovi motori di crescita come l’e-commerce e sull’espansione nei mercati europei, in primis Germania e Spagna.

Parallelamente, l’Azienda ha annunciato l’acquisto di proprie azioni fino a 500 milioni di Euro nei prossimi 18 mesi, fondi che serviranno per restituire capitale agli Azionisti. Con questa mossa manifesta la fiducia nella propria capacità di creare valore e nell’efficacia della gestione finanziaria.

Paolo Bertoluzzo -CEO di Nexi Group- ha commentato: “Nel 2023 abbiamo proseguito il nostro percorso di crescita in tutte le geografie, aumentato ulteriormente i nostri margini ed accelerato significativamente la generazione di cassa. Continueremo ad espandere i nostri margini e ad aumentare la generazione di cassa in modo significativo, tornando ad accelerare i ricavi nel medio termine. Alla luce di queste prospettive, entriamo in una nuova fase in termini di capital allocation, avviando un significativo programma di acquisto di azioni proprie per restituire valore ai nostri azionisti”.

Con queste operazioni, Nexi conferma la sua solidità finanziaria e la sua strategia di crescita, dimostrando un impegno per la creazione di valore per gli Azionisti attraverso la restituzione di capitale e una gestione finanziaria prudente

NF

Torna su