Skip to content

MISSION         REDAZIONE       CONTATTI

Aprile 19, 2024 4:03 am
Facebook
Twitter
LinkedIn

L’anno fiscale 2023 si è rivelato un periodo eccezionale per Fiera Milano SpA, caratterizzato da risultati finanziari senza precedenti che hanno superato le aspettative. La società ha riportato ricavi per 283,8 milioni di Euro, segnando una crescita significativa del 29% rispetto all’anno precedente, equivalente a un aumento di 64 milioni. Questo notevole incremento è stato trainato da una forte performance operativa che ha portato l’EBITDA a raggiungere 97,1 milioni di euro, un miglioramento del 66% rispetto al 2022, superiore di circa 10 milioni sia alle previsioni interne che alle stime degli analisti.
Ancora più interessante è la trasformazione del risultato netto, che ha segnato una netta inversione di tendenza, passando da -5,8 milioni di euro nel 2022 a +45,5 milioni nel 2023. Il risultato è stato raggiunto grazie ad una gestione finanziaria più efficiente ed ad un miglior utilizzo delle risorse aziendali.
Inoltre, la società ha registrato un notevole miglioramento nella posizione finanziaria netta, con una disponibilità finanziaria pari a 80,9 milioni al 31 dicembre 2023 rispetto ai 29,8 milioni di euro dell’anno precedente e ben oltre le previsioni sia interne che esterne.
La sostenibilità ha trovato maggiore spazio nella strategia aziendale, con l’annuncio del nuovo piano di decarbonizzazione fino al 2030. Questo riflette l’impegno della società verso una gestione responsabile e consapevole delle risorse ambientali.
Infine, in linea con questa performance eccezionale, il Consiglio di Amministrazione ha proposto alla prossima Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di 14 centesimi per azione, segnalando la fiducia nella solidità finanziaria e nel futuro della società.
Il prossimo passo cruciale per Fiera Milano sarà la presentazione alla comunità finanziaria, il 8 aprile 2024, del nuovo Piano Strategico 2024-2027, il quale delineerà la visione e gli obiettivi per il futuro della società.
NF

Torna su