15 C
Milano
giovedì, Ottobre 21, 2021

USA, rischio default. Biden: “Un meteorite si sta abbattendo sull’economia americana”

Ieri il presidente Joe Biden ha accusato i repubblicani di aver bloccato gli sforzi per alzare il tetto del debito degli Stati Uniti e scongiurare un pericoloso primo default sul debito nazionale.

“Un meteorite si sta abbattendo sull’economia americana”: è l’allarme lanciato da Biden che ha definito “pericoloso e vergognoso, oltre che ipocrita” il comportamento dei repubblicani, i quali avrebbero approvato l’aggiunta di quasi 8 trilioni di dollari al debito degli Stati Uniti durante l’amministrazione Trump e per poi rifiutarsi di pagare per tagli e spese fiscali già approvati.

I repubblicani “non voteranno per aumentare il debito per coprire le proprie spese”, ha detto Biden dalla Casa Bianca. “Non solo i repubblicani si rifiutano di fare il loro lavoro, ma minacciano di usare il loro potere per impedirci di fare il nostro lavoro: salvare l’economia da un evento catastrofico”.

Il Dipartimento del Tesoro ha avvertito la scorsa settimana che i legislatori devono affrontare il tetto del debito prima del 18 ottobre, la cosiddetta data di scadenza in cui i funzionari stimano che gli Stati Uniti esauriranno gli sforzi di emergenza per onorare i pagamenti delle obbligazioni. Gli economisti possono solo immaginare le conseguenze che avrebbe un default degli Stati Uniti senza precedenti, ma molti, incluso il segretario al Tesoro Janet Yellen, affermano che sarebbero “catastrofici”.

In realtà i politici di entrambe le fazioni riconoscono che il tetto del debito deve essere inevitabilmente aumentato. Il punto in cui non sono d’accordo è su come sollevare il tetto: McConnell, leader dei senatori repubblicani, per mesi ha affermato che i democratici dovrebbero utilizzare il processo di riconciliazione del bilancio per aggirare la regola dell’ostruzionismo del Senato, che richiede che 60 membri su 100 accettino di approvare la maggior parte delle leggi. Il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer, democratico, ha rifiutato di usare questo approccio. Ma il senatore Joe Manchin, un democratico moderato che è stato in disaccordo con molti nel suo partito su altre importanti questioni, ha affermato che i leader democratici non dovrebbero escludere l’uso della riconciliazione di bilancio per aumentare il tetto del debito. “Beh, non dovrebbero escludere nulla – non possiamo semplicemente far scadere il tetto del debito”, ha detto Manchin, secondo il giornalista della CNN Manu Raju, che ha twittato i commenti del senatore.

Latest News

Web TV