22.7 C
Milano
sabato 28 Maggio 2022

State Street, la fiducia degli investitori aumenta a gennaio

State Street Global Markets ha pubblicato oggi i risultati dello State Street Investor Confidence Index® (ICI) relativi a gennaio 2022.

Il Global Investor Confidence Index è salito a 89,3, con un aumento di 4,5 punti dall’ultima rilevazione di dicembre di 84,8. L’aumento è stato trainato da un recupero dell’ICI europeo, che è risalito di 18,2 punti dal minimo registrato a dicembre a un livello di 85,3. L’ICI asiatico è salito leggermente di 1,7 punti a 97,1, ma è stato controbilanciato da un calo di 1,4 punti dell’ICI nordamericano che è sceso a 93,6.

“Le ultime rilevazioni dell’Investor Confidence Index riflettono una forte fiducia da parte degli investitori istituzionali in Europa per le prospettive di investimento nel 2022” – ha commentato Denis Dollaku, country head di State Street in Italia –  “In particolare due i trend che risultano intercettare l’interesse degli investitori e che sono destinati a ricoprire un ruolo sempre maggiore all’interno dei portafogli d’investimento: focus in ascesa sui mercati privati ed una crescente ed inarrestabile attenzione alla sostenibilità”.

L’Investor Confidence Index è stato sviluppato da State Street Associates, la società di ricerca e consulenza di State Street Global Markets, in collaborazione con FDO Partners. Misura quantitativamente la fiducia degli investitori o la propensione al rischio analizzando gli andamenti reali di acquisto e vendita degli investitori istituzionali.

L’indice assegna un significato preciso ai cambiamenti nella propensione al rischio degli investitori: maggiore è la percentuale di allocazione alle azioni, maggiore è la propensione al rischio o la fiducia. Una lettura di 100 è neutrale; è il livello al quale gli investitori non stanno né aumentando né diminuendo le loro allocazioni a lungo termine alle attività rischiose. L’indice si distingue dalle misure basate sui sondaggi in quanto si basa sugli scambi effettivi, invece che sulle opinioni, degli investitori istituzionali.

Latest News