15.3 C
Milano
venerdì 7 Ottobre 2022

PNRR, capire come utilizzare in fondi: il workshop Eurosofia-Udir

Milano – Una concreta ed utile occasione per capire come utilizzare i fondi del PNRR: è questo il tema al centro del workshop formativo “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici – Attuazione delle linee di investimento” a cura di Eurosofia ed Udir che si svolgerà, in presenza, il 25 agosto, presso l’Hotel H10 di Roma, rivolto ai dirigenti scolastici in servizio, ai 317 Dirigenti neo-immessi in ruolo il 1 settembre e ai Direttori Sga. Un team di esperti illustrerà le potenzialità dei fondi messi a disposizione dal PNRR ed alle nuove sfide della leadership per potenziare la scuola dell’autonomia, analizzerà quali sono le nuove sfide per i dirigenti scolastici, dal PNSD alle nuove metodologie, dalla leadership alle voci di spesa del PNRR e all’uso della nuova tecnologia e delle nuove figure professionali.

Particolare attenzione sarà data al delicato tema della messa in sicurezza e riqualificazione degli ambienti scolastici. Durante la giornata di lavori, interverranno: Rossano Sasso – Sottosegretario di Stato; Marcello Pacifico – Presidente Nazionale Udir; Daniela Crimi – Dirigente scolastica presso il liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo; Rosario Gianni Leone – Ex provveditore agli studi di Palermo e Trapani; Aurora Fumo -Dirigente scolastica presso IC “Politeama” di Palermo; Elena Centemero – Dirigente scolastica – Membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione; Natale Saccone – Componente supplente tavolo nazionale permanente del Ministero dell’Istruzione per la sicurezza. La partecipazione alla sessione formativa è gratuita.

Visto il numero limitato di posti è necessario indicare la propria partecipazione completando la procedura di registrazione entro il 18 agosto attraverso il link dedicato. L’occasione sarà utile per conoscere i progetti formativi elaborati da Eurosofia per le scuole autonome alla luce anche della riforma PNRR (legge 79/2022) e dei servizi apprezzati e preziosi per i dirigenti scolastici neo-assunti forniti da Udir, nuovo giovane sindacato della dirigenza dell’aera istruzione e ricerca. Al termine della giornata sarà rilasciato attestato di frequenza, Eurosofia è ente qualificato per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva 90/2003 e della Direttiva 170/2016 con Decreto Ministeriale N. AOODGPER.7631 del 28 luglio 2014, da quasi 10 anni è attivo nel progettare, guidare, stimolare e realizzare i processi di sviluppo e di formazione dei giovani e del personale scolastico

Latest News