Oracle Corporation ha annunciato oggi i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2022.
I ricavi totali trimestrali sono aumentati del 4% anno su anno a $ 9,7 miliardi. I ricavi dei servizi cloud e del supporto delle licenze sono aumentati del 6%, raggiungendo i 7,4 miliardi di dollari.
I ricavi delle licenze cloud e delle licenze on-premise sono diminuiti dell’8% a $ 813 milioni.
Il reddito operativo GAAP del primo trimestre è aumentato del 7% a 3,4 miliardi di dollari e il margine operativo GAAP è stato del 35%. Il reddito operativo non-GAAP è aumentato del 4% a $ 4,3 miliardi e il margine operativo non-GAAP è stato del 45%.
L’utile netto GAAP è aumentato del 9% a $ 2,5 miliardi e l’utile per azione GAAP è aumentato del 19% a $ 0,86. L’utile netto non-GAAP è aumentato del 2% a $ 2,9 miliardi e l’utile per azione non-GAAP è aumentato dell’11% a $ 1,03.
I ricavi differiti a breve termine sono stati di $ 10 miliardi. Il flusso di cassa operativo è aumentato del 17% a 15,3 miliardi di dollari nei dodici mesi successivi.
“I risultati del primo trimestre sono stati eccellenti in quanto le entrate in valuta costante hanno superato la previsione di $ 100 milioni con tutti i segmenti di entrate superiori alle previsioni e l’utile per azione non GAAP ha superato la previsione di $ 0,08″, ha affermato il CEO di Oracle, Safra Catz. “Le due nuove attività cloud di Oracle, IaaS e SaaS, rappresentano ora oltre il 25% delle nostre entrate totali con un tasso di esecuzione annuale di 10 miliardi di dollari. Nel loro insieme, IaaS e SaaS sono le nuove attività di Oracle in più rapida crescita e con il margine più alto. Man mano che queste due attività cloud continuano a crescere, contribuiranno ad espandere i nostri margini di profitto complessivi e a spingere più in alto gli utili per azione”.
Il consiglio di amministrazione ha dichiarato un dividendo trimestrale in contanti di $ 0,32 per azione di azioni ordinarie in circolazione. Questo dividendo sarà pagato agli azionisti registrati alla chiusura dell’attività il 12 ottobre 2021, con data di pagamento il 26 ottobre 2021.