26.2 C
Milano
domenica 22 Maggio 2022

Musk vuole riportare Twitter sul mercato azionario, nel 2025

New York – Elon Musk, che alla fine di aprile ha raggiunto un accordo per acquistare Twitter per 44 miliardi di dollari e per rendere la compagnia completamente privata, ha comunicato a potenziali investitori l’intenzione di riportare la società sul mercato azionario “tra qualche anno”. Lo scrive il “Wall Street Journal” citando fonti a conoscenza del dossier. Il piano di Musk sarebbe quello di quotare nuovamente Twitter a Wall Street tre anni dopo l’acquisto, che dovrebbe essere finalizzato entro la fine dell’anno.

Gli investitori con i quali il fondatore di Tesla e SpaceX è in contatto dovrebbero contribuire ad abbattere l’investimento da 21 miliardi di dollari che Musk dovrebbe affrontare per l’acquisizione della compagnia, mentre i restanti fondi arriveranno da prestiti. Una delle aziende che stanno considerando l’idea di partecipare all’affare, sempre secondo il “Wall Street Journal”, è Apollo Global Management, società di private-equity specializzata in operazioni di leveraged buyout.

“Accade spesso che le società di private-equity rendano private delle compagnie con l’obiettivo di rimetterle in sesto lontano dai riflettori e di riportarle nuovamente sul mercato dopo quattro anni. Il fatto che Musk stia pensando di fare qualcosa del genere potrebbe rassicurare potenziali investitori in merito alla sua volontà di lavorare rapidamente per migliorare le attività aziendali e la redditività”, scrive il quotidiano statunitense.

Musk, intanto, rivela di aver raccolto 7,14 miliardi di dollari per finanziare la sua acquisizione di Twitter. A investire sono il fondatore di Oracle Larry Ellison, la piattaforma di criptovalute Binance e le società di asset management Fidelity, Brookfield e Sequoia Capital. Il patron di Tesla è anche in trattative con Jack Dorsey, il fondatore di Twitter, per raccogliere ulteriori fondi: Musk infatti intende concedere agli attuali azionisti l’opzione di contribuire con le loro azioni all’operazione.

Latest News