È arrivata la pace tra Fininvest, Mediaset e Vivendi, che in una nota congiunta rendono noto “l’avvenuto closing relativo all’accordo globale raggiunto dalle stesse per mettere fine alle loro controversie, rinunciando reciprocamente a tutte le cause e denunce pendenti”.
In particolare, Fininvest ha acquistato il 5,0% del capitale sociale di Mediaset detenuto direttamente da Vivendi, al prezzo di 2,70 euro per azione (tenuto conto dello stacco del dividendo e del relativo pagamento avvenuti, rispettivamente, in data 19 luglio e 21 luglio 2021); in questo modo la holding della famiglia Berlusconi torna dopo 16 anni a possedere oltre il 50% del gruppo di Cologno.
Inoltre, nell’ambito di più ampi accordi, Vivendi ha assunto l’impegno di vendere sul mercato progressivamente l’intera quota del 19,19% di Mediaset detenuta da Simon Fiduciaria in un periodo di cinque anni. Fininvest avrà il diritto di acquistare le azioni eventualmente invendute in ciascun periodo di 12 mesi, al prezzo annuale stabilito.