25.7 C
Milano
sabato 28 Maggio 2022

Focus Investments ristruttura il debito, Trombone: «Mercato positivo, guerra imprevedibile»

Milano – “Si è trattato di un’operazione molto delicata sotto vari profili, soprattutto per la fase delle trattative anche a livello tecnico. In particolare mi riferisco alla delicatezza del dossier, in considerazione dello stesso settore immobiliare che presenta, di per sé, molteplici fattori di complessità soprattutto per gli interlocutori interessati, banche di primissimo livello, società primarie di Npl oltre ad una serie di professionisti del settore. Inoltre, un’operazione del genere, iniziata nel 2018 si è consolidata e conclusa in un periodo difficile per il mondo intero a causa della pandemia”. Così a FinanzaNow Domenico Livio Trombone, Presidente di Focus Investments, a proposito dell’esecuzione, il 9 marzo scorso, all’accordo di ristrutturazione dei debiti sottoscritto nel mese di novembre 2021 con i propri creditori finanziari Borromini SPV, AMCO S.p.A. Banco BPM S.p.A. e Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

L’accordo prevede la ristrutturazione dell’indebitamento finanziario mediante uno svincolo di cassa iniziale per 69 milioni di euro e il rimborso dell’esposizione residua mediante impiego dei proventi rinvenienti dalla valorizzazione del portafoglio investimenti della Società. L’accordo prevede altresì il rafforzamento della struttura patrimoniale della Società mediante la conversione in capitale di crediti per 34.2 milioni di euro da parte del creditore Borromini SVP, che diviene così il nuovo socio unico di Focus Investments S.p.A., nonché mediante la conversione in strumenti finanziari di crediti
per 3 milioni di euro da parte di AMCO e lo stralcio di quota parte dell’indebitamento residuo, per un importo pari a 14.9 milioni di euro, da parte di MPS e Banco BPM.

“Ad oggi le prospettive del comparto immobiliare sono positive – aggiunge Trombone -, basti pensare all’aumento dei prezzi al mq e ai nuovi interlocutori anche esteri che si riaffacciano sul mercato. L’incertezza è comunque data dagli sviluppi del conflitto in corso, imprevedibili”

Latest News