5.1 C
Milano
sabato 26 Novembre 2022

Finanza agevolata, oltre 280 milioni di euro alle aziende con Golden Group

Bologna – Oltre 280 milioni di euro di finanziamenti approvati per più di 2500 imprese dall’inizio dell’anno grazie al lavoro di Golden Group, principale società indipendente attiva nella finanza agevolata. Le risorse ottenute dalle imprese italiane sono state destinate soprattutto all’acquisto di beni materiali (oltre il 40%), ai finanziamenti per il Mezzogiorno (oltre il 16%) e a quelli in ricerca e sviluppo (oltre il 12%). Le piccole e medie imprese italiane, però, non sono ancora pronte ad affrontare le sfide della digitalizzazione. Solo l’1,2% dei finanziamenti è stato richiesto per sostenere l’innovazione e la trasformazione digitale da gennaio a oggi.

A beneficiare dei finanziamenti sono soprattutto le piccole e medie imprese, in particolare le aziende manifatturiere nei settori meccanico, siderurgico, alimentare, tessile e chimico-farmaceutico. A rendere ancora più efficace il lavoro di Golden Group è la sinergia con i professionisti che affiancano le aziende, per questo l’azienda ha dato vita a Fan, Finanza Agevolata Network, il network strategico che affianca i professionisti nella consulenza in tutte le sue fasi, dalla scelta degli strumenti più adatti fino all’erogazione dei contributi.

Il lavoro sinergico tra Golden Group e i commercialisti che aderiscono a Fan ha permesso di raggiungere degli ottimi risultati che sono stati presentati durante il Convegno del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in programma a Bologna il 14 e 15 ottobre. Attraverso il lavoro congiunto di Golden Group e dei professionisti che aderiscono a Fan, infatti, sono stati finanziati circa 700 progetti, che hanno consentito alle aziende italiane di ottenere finanziamenti per un totale di oltre 50 milioni di euro.

“Le aziende italiane stanno affrontando un momento complesso e la finanza agevolata può dare risposte utili agli imprenditori che riescono a intercettare le risorse in arrivo dalle istituzioni europee, nazionali e locali – ha affermato Davide Malaguti, Presidente di Golden Group -. I risultati eccezionali raggiunti sono merito della nostra straordinaria squadra di oltre 150 consiglieri d’impresa che ogni giorno supportano e guidano gli imprenditori verso il raggiungimento dei propri obiettivi, dando un contributo a sostenere le Pmi e le sfide del sistema Paese”.

Latest News