Questo sito contribuisce all'audience di

Questo sito contribuisce all'audience di

11 C
Milano
sabato 2 Marzo 2024

Fed: Powell, in riunione ieri ancora lontano il taglio tassi. Pesanti ricadute su Wall street.

La Federal Reserve degli Stati Uniti ha mantenuto i tassi di interesse invariati, confermando l’obiettivo del tasso federale tra il 5,25% e il 5,5%, raggiungendo una decisione unanime secondo una dichiarazione rilasciata dopo la riunione del Federal Open Market Committee. Nonostante ciò, la Fed ha offerto poche indicazioni immediate sulla tempistica per ridurre i costi di prestito quest’anno. Gli addetti alla politica monetaria hanno segnalato la necessità di più tempo prima di prendere una decisione di riduzione dei tassi, affermando che “non si prevede che sarà opportuno ridurre la gamma di obiettivi fino a quando non avrà acquisito maggiore fiducia che l’inflazione si stia muovendo in modo sostenibile verso il 2%”.

Il linguaggio utilizzato suggerisce che la riduzione dei tassi potrebbe non avvenire già nella prossima riunione di marzo. Tuttavia, il comitato ha anche eliminato una predisposizione verso l’aumento dei tassi dalla loro dichiarazione, confermando che il loro prossimo passo sarà un taglio. La dichiarazione afferma: “Il comitato valuta che i rischi per raggiungere i suoi obiettivi di occupazione e inflazione stanno entrando in un miglior equilibrio”.

La Fed continua a bilanciare le preoccupazioni legate all’inflazione e all’occupazione, riflettendo la complessità della situazione economica.

Latest News