0.7 C
Milano
martedì, Dicembre 7, 2021

Facebook, buoni gli utili ma le entrate mancano l’obiettivo. Pesano le modifiche Apple sulla privacy

Il gigante dei social network Facebook ha pubblicato ieri sera, dopo la chiusura di Wall Street, i risultati finanziari del terzo trimestre.

Le entrate totali si sono attestate a 29,0 miliardi di dollari con un utile per azione di 3,22 dollari, calcolato su base diluita. Gli investitori si aspettavano che la società riportasse ricavi per $ 29,58 miliardi, per dati raccolti da Yahoo Finance, e utili per azione di $ 3,19. L’utile netto e’ cresciuto del 17% a 9,194 miliardi di dollari. Il numero giornaliero di utenti attivi e’ stato di 1,93 miliardi, pari alle attese, quello mensile e’ stato di 2,91 miliardi, in rialzo del 6% rispetto a un anno prima, contro attese per 2,93 miliardi. 

Facebook – Twitter

Nella sua lettera agli investitori, Facebook ha fornito una guida per il quarto trimestre del 2021, compresi ricavi che arriveranno tra $31,5 miliardi e $34 miliardi. Il mercato prevede 34,89 miliardi di dollari, al di sopra di quanto segnalato da Facebook. Il divario tra le previsioni di Facebook e le aspettative del mercato sembra provenire da fonti previste. La società ha spiegato il motivo di questa sua previsione più contenuta in una nota: “Le nostre prospettive riflettono la significativa incertezza che affrontiamo nel quarto trimestre alla luce dei continui venti contrari dovuti ai cambiamenti di iOS 14 di Apple e ai fattori macroeconomici e relativi al COVID. Inoltre, prevediamo che le entrate non pubblicitarie diminuiranno di anno in anno nel quarto trimestre, a seguito del forte lancio di Quest 2 durante la stagione dello shopping natalizio dello scorso anno”.

Il mese scorso, Facebook aveva avvertito che le modifiche di Apple hanno causato un peggioramento di performance dei suoi annunci sui dispositivi iOS e ha affermato che le modifiche hanno reso più costoso e difficile per i marchi fare pubblicità su Facebook. Il social network è stato uno dei più accaniti critici degli aggiornamenti di Apple, sostenendo che danneggerebbero le piccole imprese che si affidano alla pubblicità personalizzata per aumentare le vendite.

Latest News

Web TV