17.2 C
Milano
sabato 28 Maggio 2022

Euronics-ShopFully, partnership nel segno dell’Intelligenza artificiale

Milano – Euronics Gruppo Cds, uno degli dieci soci fondatori di Euronics, punta sull’intelligenza artificiale per aumentare le visite nei propri punti vendita fisici, permettendogli di entrare in contatto con i consumatori attraverso lo smartphone. Per farlo ha scelto Hi! (Hyperlocal Intelligence), la piattaforma di Ai di ShopFully, tech company italiana che connette 30 milioni di consumatori online a oltre 250 mila negozi fisici intorno a loro. L’algoritmo della piattaforma tecnologica Hi! (Hyperlocal Intelligence) ha analizzato il bacino di utenza di ogni punto vendita Euronics Cds e l’efficacia del volantino cartaceo e digitale nel portare traffico in ogni negozio.

Grazie a queste analisi, Hi! ha definito il mix più efficace tra volantino cartaceo e digitale tale da permettere a ogni negozio di raggiungere il 100% dei responsabili d’acquisto nella propria zona. Con questi dati, HI! ha delineato un piano di distribuzione integrato fra carta e digitale, elaborando una mappa per singolo punto vendita Euronics Cds con il numero di volantini cartacei da distribuire nella zona. Al contempo, la piattaforma di ShopFully ha digitalizzato i volantini di Euronics Cds, portandoli sui propri marketplace (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile), in modo geolocalizzato e personalizzato.

“Il punto vendita fisico – commenta Marco Durante, Vp Sales & Marketing Italia di ShopFully – continua a svolgere un ruolo centrale per i consumatori, con un 97% degli acquisti che si chiudono nel punto vendita. Se i retailer vogliono rimanere competitivi in un contesto in rapida evoluzione devono investire in soluzioni digitali che gli permettano di innovare la relazione con i clienti finali e ottimizzare gli investimenti. Ne è un esempio Hi!, la nostra piattaforma di intelligenza artificiale che aiuta i negozi a comunicare col proprio bacino di utenza e rende disponibili in tempo reale metriche fondamentali per comprendere l’efficacia delle attività che si stanno svolgendo”.

Hi!, oltre all’analisi di ottimizzazione del mix carta-digitale, monitora, attraverso sistemi proprietari, anche l’andamento delle campagne promozionali, in termini di misurazione delle visite in store, garantendo una precisione del 98,8%, validata da Nielsen. Per Euronics Gruppo Cds, i risultati della partnership sono già visibili: la share of visits, ossia quota di mercato delle visite in negozio, è aumentata del 30% dall’inizio del progetto con Hi!.

“Grazie a questa partnership con ShopFully entriamo in una nuova era del retail – aggiunge Francesco Butali, ad di Euronics Gruppo Cds – dove il negozio fisico sempre di più interagisce con le persone che lo circondano. Grazie all’analisi dei dati relativi alle abitudini degli utenti, è possibile sviluppare un’offerta e una comunicazione sempre più in linea con le esigenze del consumatore, che risulta così al centro di ogni strategia”. La partnership coinvolge tutti i 52 punti vendita di Euronics Gruppo Cds, in Toscana, Liguria, Umbria, Lazio e Marche.

Latest News