Le autorità statunitensi sembra stiano indagando sul braccio di gestione patrimoniale di Deutsche Bank AG, DWS Group, dopo che l’ex capo della sostenibilità dell’azienda ha affermato che il gestore avrebbe sopravvalutato i criteri di investimento sostenibile per gestire gli investimenti, almeno secondo alcune fonti sentite da The Wall Street Journal.
Le indagini, da parte della Securities and Exchange Commission e dei pubblici ministeri federali, sarebbero ancora in fase iniziale.
L’inchiesta su DWS da parte delle autorità arriva dopo che The Wall Street Journal ha raccontato che il gestore patrimoniale da 1 trilione di dollari avrebbe sopravvalutato le sue valutazioni di investimento sostenibile. Il quotidiano, citando documenti e l’ex capo della sostenibilità dell’azienda, ha affermato che l’azienda avrebbe lottato con la sua strategia sugli investimenti Esg, ammettendo che a volte avrebbe dipinto agli investitori un quadro più roseo rispetto alla realtà.
Un portavoce dell’ufficio del procuratore degli Stati Uniti a Brooklyn, che sta gestendo l’indagine, ha rifiutato di commentare. Un portavoce della SEC ha rifiutato di commentare. DWS invece ha affermato che l’azienda non commenta domande relative a controversie o questioni normative, così come Deutsche Bank
L’indagine è una battuta d’arresto per Deutsche Bank, che possiede la maggioranza di DWS, una società quotata separatamente in Germania.