24.8 C
Milano
lunedì 8 Agosto 2022

Demetra Lending, raccolta fondi per il crowdfunding immobiliare etico

Firenze – Crowdfunding immobiliare a Campi Bisenzio (foto) con finalità etiche: liberare una famiglia da tutti i debiti pendenti sulla casa e sostenerla ulteriormente con una buonauscita di circa 80mila euro. E’ quanto propone la società benefit Demetra Lending, prima piattaforma di lending crowdfunding immobiliare interamente dedicata all’impact investing, che presenta progetti immobiliari che soddisfano i requisiti sociali e ambientali di “Impact First” e che devolve il 4% degli interessi a finalità benefiche, come l’iniziativa Homeness, intrapresa con la Caritas di Bergamo, a sostegno delle persone senza fissa dimora.

Da oggi fino al 4 agosto sarà possibile contribuire alla raccolta fondi, che ha un obiettivo minimo di 100mila euro e massimo di 120mila, per l’operazione di saldo e stralcio proposta da Solutions Immobiliare Srl, che permetterà agli ex proprietari di una villetta l’estinzione completa dei debiti e delle conseguenze patrimoniali legate alla casa (oltre a una buonauscita di circa 80mila euro che sarà riconosciuta dopo la vendita dell’immobile). Chi parteciperà al crowdfunding immobiliare (come semplice prestatore di un capitale che gli sarà restituito, con gli interessi maturati, al termine della compravendita) con un contributo minimo di 500 euro, otterrà un tasso di interesse lordo del 9,50% in 12 mesi.

L’immobile- che sarà rapidamente ammodernato e rivenduto al libero mercato con un prezzo leggermente inferiore al suo valore, permettendo una rapida restituzione delle somme prestate dagli investitori- riguarda un terratetto di 140 mq su due livelli, composto da giardinetto anteriore di circa 15 mq, soggiorno doppio, due bagni, due camere matrimoniali, cameretta e giardino posteriore di circa 20 mq con ripostiglio e lavanderia. La casa, corredata da vari comfort, si trova in posizione privilegiata nel quartiere La Madonnina, zona prevalentemente residenziale ricca di servizi alla persona e scarso traffico veicolare, a meno di 20km dal centro storico di Firenze e ben collegata alla rete stradale interurbana e alle aree industriali limitrofe.

Per quanto riguarda il mercato immobiliare, quest’area, equidistante tra i due grandi poli urbani di Roma e Milano, gode di una serie di fattori virtuosi: il prezzo al mq è superiore alla media nazionale, mentre i canoni d’affitto risultano allineati. Caratteristiche che rendono l’immobile molto appetibile per le giovani famiglie, che rappresentano la maggioranza dei nuclei familiari residenti. Nel caso in cui la campagna di crowdfunding non raggiungesse il target minimo indicato nel progetto, la società proponente comunicherà se accettare l’importo raccolto o rimborsare integralmente i capitali investiti. “Il progetto di Campi Bisenzio è soltanto la prima operazione di esdebitamento sul territorio fiorentino” dichiara Enrico Ventresca, managing partner di Demetra Lending.

“Demetra Lending ha intenzione di sostenere a lungo termine la Toscana e i toscani, tutelandoli dall’esproprio delle abitazioni per cui hanno duramente lavorato. La sostenibilità crea valore”. Demetra Lending ospita tre tipologie di operazioni immobiliari: Instant Buyer (immobili sul mercato libero da riqualificare), Auction (immobili in asta giudiziaria) e Pre auction (immobili prossimi all’asta giudiziaria). Tutte si concludono entro circa 12 mesi, con un tasso di interesse tra il 9 e 12% lordo e prevedono un investimento minimo di 500 euro (si tratta di lending crowdfunding immobiliare, dove l’investitore non sarà vincolato alla società proponente, non diventerà socio acquistando delle quote, ma presterà denaro ricevendo, a lavori ultimati, una rendita).

Di particolare impatto sociale è l’operazione di pre auction riservata agli esecutati: proprietari che hanno l’immobile prossimo alla vendita in asta giudiziaria. Trovato l’accordo con i creditori, la procedura esecutiva viene estinta, l’esecutato viene esdebitato e l’immobile venduto sul mercato libero; contemporaneamente, all’esecutato sarà riconosciuta una buonauscita (detratti i costi dell’operazione). L’Impact Investing di Demetra Lending – il cui Codice Etico si ispira ai valori della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – tutela le persone fragili e l’ambiente, attraverso la selezione di progetti immobiliari che non comportano consumo di suolo e non cagionano danni alle persone, specialmente se in difficoltà.

Latest News