13.8 C
Milano
giovedì, Ottobre 21, 2021

Criptovalute, Elon Musk: “Governo Usa dovrebbe evitare di regolamentarle”

Il ceo di Tesla, Elon Musk, ieri ha affermato che il governo degli Stati Uniti dovrebbe evitare di cercare di regolamentare il mercato delle criptovalute. “Non è possibile distruggere le criptovalute, ma è possibile per i governi rallentare il suo avanzamento”, ha detto Musk alla Code Conference a Beverly Hills, in California.

Musk avrebbe risposto a una domanda dell’editorialista del New York Times Kara Swisher, la quale avrebbe chiesto se il governo degli Stati Uniti dovrebbe essere coinvolto nella regolamentazione dello spazio crittografico.

Musk, che ha spesso propagandato il suo sostegno a varie monete digitali, è ottimista sul ruolo delle criptovalute nel ridurre potenzialmente “l’errore e la latenza” nei sistemi monetari legacy. Ma ha riconosciuto che le criptovalute non hanno tutte le risposte ai mali della società. “Non direi di essere un grande esperto di criptovalute”, ha detto Musk. “Penso che ci sia un certo valore nelle criptovalute, ma non direi che è la seconda venuta del Messia”.

Musk ha anche affrontato il ruolo della Cina nel mining e nella regolamentazione delle criptovalute. La scorsa settimana, la banca centrale cinese ha enunciato misure più severe nella sua più ampia repressione delle criptovalute. Secondo uno degli uomini più visionari del ventunesimo secolo, la mano pesante della Cina ha probabilmente a che fare con i “significativi problemi di generazione di elettricità” del Paese. “Parte di esso potrebbe effettivamente essere dovuto alla carenza di elettricità in molte parti della Cina”, ha affermato Musk. “Molta parte della Cina meridionale in questo momento sta avendo interruzioni di corrente casuali, perché la domanda di energia è più alta del previsto”. “Il mining di criptovalute potrebbe avere un ruolo in questo”, ha detto. A un livello più alto, la natura decentralizzata delle criptovalute potrebbe rappresentare una sfida per il governo cinese. “Suppongo che la criptovaluta sia fondamentalmente volta a ridurre il potere di un governo centralizzato”, ha detto Musk. “Non gli piace”.

Latest News

Web TV