15 C
Milano
giovedì, Ottobre 21, 2021

Carmignac: elezioni tedesche impongono prudenza sui tassi

In questa fase le coalizioni più probabili sono quella del “semaforo” o quella “della Giamaica”, entrambe comprendenti i Verdi. Quest’ultima potrebbe richiedere mesi per essere identificata.

E’ il commento di Gergely Majoros, membro del Comitato Investimenti di Carmignac. Finora c’è poca visibilità in termini di una politica fiscale potenzialmente molto più allentata in Germania in futuro, anche se la spesa relativa al cambiamento climatico dovrebbe essere prevista in entrambi i casi. “La mancanza di visibilità sussiste anche per quanto riguarda la futura posizione della Germania riguardo alle regole fiscali dell’Ue e all’integrazione europea”, hanno aggiunto dalla casa d’affari.

Con riferimento alle strategie sui mercati finanziari Carmignac ritiene che questo risultato elettorale confermi la prudenza sui mercati dei tassi core europei. Non solo i negoziati di coalizione potrebbero essere lunghi, ma i mercati finanziari stanno entrando nella fase chiave della normalizzazione delle politiche fiscali e monetarie. Inoltre, le aspettative di crescita economica potrebbero iniziare presto a indebolirsi, mentre le aspettative di inflazione potrebbero ancora aumentare. “Nel complesso una situazione difficile per le banche centrali e gli investitori obbligazionari”, ha concluso il membro del Comitato Investimenti Majoros.

Latest News

Web TV