22.7 C
Milano
sabato 28 Maggio 2022

Brand Finance, TikTok è il marchio in più rapida crescita. Apple, primato nella valutazione

Dopo aver triplicato il valore nell’ultimo anno, TikTok è stato nominato il marchio in più rapida crescita al mondo.

Con un’incredibile crescita del 215%, il valore del marchio dell’app di intrattenimento è aumentato da 18,7 miliardi di dollari nel 2021 a 59,0 miliardi di dollari quest’anno, attestandosi al 18° posto tra i primi 500 marchi di maggior valore al mondo nella classifica Brand Finance Global 500 2022.

Ogni anno Brand Finance, principale società di consulenza per la valutazione del marchio, mette alla prova 5.000 dei più grandi marchi e pubblica quasi 100 report, classificando i marchi in tutti i settori e paesi. I primi 500 marchi più preziosi e più forti del mondo sono inclusi nella classifica annuale Brand Finance Global 500, giunta ormai al suo 16° anno.

A causa della pandemia, l’intrattenimento digitale, i social media e i servizi di streaming hanno registrato una crescita continua e l’ascesa di TikTok è una testimonianza di come il consumo dei media stia evolvendo. “Per competere in questo mercato in evoluzione, le organizzazioni dei media hanno investito molto nei loro marchi, dall’acquisizione di contenuti fino all’esperienza utente. La crescita fulminea di TikTok ne è la prova: il marchio è passato da una relativa oscurità a una fama internazionale in pochi anni e non mostra segni di rallentamento” ha commentato David Haigh, presidente e ceo di Brand Finance.

Complessivamente, i marchi dei media rappresentano i primi 3 marchi in più rapida crescita nella classifica, con un’altra app di social media, Snapchat (valore del marchio in aumento del 184% a 6,6 miliardi di dollari) e il marchio Internet sudcoreano Kakao (in aumento del 161% a 4,7 miliardi di dollari)e ovviamente TikTok.

Ottime performance anche per altri big del settore dei servizi di streaming, come Disney (valore del marchio in aumento dell’11% a 57,0 miliardi di dollari USA), Netflix (valore del marchio in aumento del 18% 29,4 miliardi di dollari USA), YouTube (valore del marchio in aumento del 38% a 23,9 miliardi di dollari USA miliardi di dollari) e Spotify (il valore del marchio è aumentato del 13% a 6,3 miliardi di dollari USA) registrando tutti aumenti.

In netto contrasto, i marchi dei media tradizionali hanno visto un continuo declino, con le persone che prediligono le piattaforme di social media e lo streaming on-demand al loro posto. Warner Bros è tra i marchi in più rapida caduta nella classifica di quest’anno (valore del marchio in calo del 33% a 6,8 miliardi di dollari).

Apple mantiene il primato con una valutazione record

Apple ha mantenuto il titolo di marchio più prezioso al mondo dopo un aumento del 35% a 355,1 miliardi di dollari, il valore del marchio più alto mai registrato nella classifica Brand Finance Global 500.

Con un 2021 stellare, la società di Cupertino è la prima azienda a raggiungere una valutazione di mercato di 3 trilioni di dollari.

APPLE INC – Tradingview

Latest News