Questo sito contribuisce all'audience di

Questo sito contribuisce all'audience di

7.7 C
Milano
sabato 1 Aprile 2023

Biden, entro il 2030 la metà dei veicoli dovrà essere a zero emissioni

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden prevede di firmare un ordine esecutivo nella giornata di oggi che fissa l’obiettivo di realizzare almeno la metà di tutti i nuovi veicoli che saranno venduti a partire dal 2030 a zero emissioni, ovvero elettrici, ibridi plug-in o a idrogeno e proporre nuove regole sulle emissioni dei veicoli per ridurre l’inquinamento a partire dal 2026.

Nello specifico, l’ordine esecutivo dà inoltre il via allo sviluppo di standard sull’efficienza del carburante e sulle emissioni a lungo termine per risparmiare denaro ai consumatori, ridurre l’inquinamento, migliorare la salute pubblica, promuovere la giustizia ambientale e affrontare la crisi climatica.

Inoltre, e coerentemente con l’ordine esecutivo del primo giorno del presidente, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) e il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti (USDOT) annunceranno come stanno affrontando i dannosi rollback della precedente amministrazione degli standard di efficienza del carburante e di emissioni a breve termine. Attraverso questi avvisi coordinati sulla proposta di regolamentazione, le due agenzie stanno avanzando standard di efficienza del carburante ed emissioni intelligenti che porterebbero circa $ 140 miliardi di benefici netti durante la vita del programma, risparmieranno circa 200 miliardi di galloni di benzina e ridurranno circa due miliardi di tonnellate dell’inquinamento da carbonio. Per il consumatore medio, questo significa vantaggi netti fino a 900 dollari per tutta la vita del veicolo in termini di risparmio di carburante.

Come riportano diversi tabloid statunitense, come Cnn, il proposito del Presidente Usa, che ricordiamo però non è legalmente vincolante, ha ottenuto il sostegno delle principali case automobilistiche statunitensi e straniere, come General Motors, Ford Motor Co. e Stellantis, che hanno tutte confermato in una dichiarazione congiunta che aspirano “a raggiungere vendite del 40-50% dei volumi annuali statunitensi di veicoli elettrici… entro il 2030”.

Latest News