0.7 C
Milano
giovedì, Gennaio 27, 2022

Auto, boom di vendite per Bentley e record storico per Rolls-Royce

Non è un segreto che il 2021 sia stato definito annus horribilis per il settore automobilistico. Ma questa condizione catastrofica non ha riguardato tutte le auto, soprattutto quelle di gamma ultra-lusso.

Rolls-Royce e Bentley hanno registrato infatti vendite record nell’anno appena concluso.

Nel 2021 la storica casa automobilistica britannica ha consegnato 5.586 auto in tutto il mondo, il maggior numero di auto che Rolls-Royce abbia mai venduto in un anno nei suoi 117 anni di storia.

Anche Bentley ha stabilito un record, vendendo 14.659 tra auto e SUV. Si tratta di un aumento del 31% rispetto all’anno precedente.

Come sottolinea la CNN, anche se i dati di vendita potrebbero sembrare esigui per altri marchi mainstream o comunque per la maggior parte dei marchi di auto di lusso. Ma per le case automobilistiche che offrono prodotti come la Rolls-Royce Phantom da $ 455.000 o la Bentley Flying Spur da $ 200.000, le oltre 20.000 auto combinate rappresentano un successo storico.

“Qualcosa che non avevo mai visto prima in tutta la mia carriera” ha dichiarato il ceo di Rolls-Royce, Torsten Mueller-Oetvoes, che ha aggiunto: “Molti hanno assistito alla morte di persone nella loro comunità a causa di Covid. Questo ha fatto pensare loro che la vita può essere breve e che è meglio vivere ora piuttosto che rimandare a una data successiva. Anche questo ha aiutato le vendite di Rolls-Royce in modo massiccio“.

Il ceo ha anche sottolineato che la vera sfida ora non è tanto trovare clienti, quanto riuscire a produrre abbastanza auto: “C’è anche un sacco di ricchezza accumulata e che viene spesa in beni di lusso. Quindi, per questo motivo, abbiamo tratto profitto da quello sviluppo, ovviamente, e abbiamo visto un grande, grande anno”. Intanto Rolls-Royce ha dichiarato che si impegnerà a diventare elettrica entro il 2030.

Le due case automobilistiche brittaniche non sono comunque le uniche ad aver raggiunto risultati sfavillanti.

Anche se Lamborghini non ha ancora riportato le sue vendite annuali per il 2021, in un’intervista di dicembre, il ceo Stephan Winkelmann ha affermato che le vendite erano sulla buona strada per un anno eccezionale. “Quest’anno è già più alto dell’anno migliore di sempre”, ha detto. Negli Stati Uniti, il più grande mercato del marchio, Lamborghini ha consegnato 2.472 veicoli l’anno scorso, con un aumento dell’11% rispetto al 2020″.

Latest News

Web TV