22.2 C
Milano
sabato 28 Maggio 2022

Arianespace-Amazon, accordo per 18 lanci spaziali

Milano – Arianespace ha firmato un contratto con Amazon per 18 lanci del vettore Ariane 6 per la messa in orbita di satelliti della costellazione per l’internet a banda larga Kuiper. Si tratta del più grande accordo finora firmato dal consorzio che commercializza i lanci europei. Il progetto di Amazon punta a “connettere i non connessi”, fornendo la banda larga ad alta velocità e bassa latenza alle comunità in tutto il mondo e collegando case, scuole, ospedali, aziende, governi e istituzioni.

Sarà utilizzato il lanciatore Ariane 64, una versione pesante del nuovo Ariane 6, dotato di quattro motori P120C sviluppati da Avio, che faranno da booster a propellente solido. In particolare, 16 dei 18 lanci Kuiper saranno equipaggiati con una versione potenziata del motore denominata P120C+. Questo nuovo sviluppo vedrà l’azienda di Colleferro impegnata nell’incremento della performance dei propulsori, che consentirà un aumento importante di capacità di carico per Ariane 6.

Le attività produttive dei prossimi anni dovranno garantire un rapido dispiegamento della costellazione Kuiper. Al tempo stesso, il P120C+ sarà impiegato anche per Vega C, che utilizza lo stesso motore come primo stadio, incrementando così la capacità di carico e la versatilità di utilizzo, ampliando le soluzioni di lancio per clienti commerciali e istituzionali.

Latest News